L’importanza del rinvaso

SE LE RADICI NON HANNO PIU’ SPAZIO, OCCORRE UN RINVASO!

Per donare forza e la possibilità di crescere alle piante, occorre eseguire il rinvaso ogni 2 anni circa. Il periodo migliore va da inizio Febbraio a fine Maggio (informazione che può variare a seconda delle condizioni climatiche).

COME POSSO SAPERE SE LE MIE PIANTE HANNO BISOGNO DI ESSERE RINVASATE?

La fuoriuscita delle radici dai fori del vaso e il mancato drenaggio dell’acqua che rimane nella parte superiore sono dei campanelli di allarme che devono spingerti ad effettuare il rinvaso di una pianta.

TUTTI POSSIAMO RINVASARE LE PIANTE

Il vaso sostitutivo deve essere grande il doppio di quello attuale. E’ consigliabile aggiungere del terriccio di alta qualità (da un’occhiata a questi). L’ideale è che sia ricco di sostanze nutritive così da soddisfarne le esigenze. Questa, invece, è la guida che ti spiega l’importanza della scelta corretta del terriccio.

Dopo aver sgretolato i grumi presenti all’interno del terriccio, occupati della pianta e rimuovi il vecchio vaso. Utilizza una forbice da giardinaggio per tagliuzzare e sfoltire le punte delle radici. Prima di inserire la pianta all’interno del nuovo vaso ti consiglio di mettere prima all’interno di esso un lieve strato di terra che non permetterà alle radici presenti nella zolla di toccare il fondo del contenitore. Successivamente inserisci la pianta all’interno del vaso e ricopri le parti laterali con il terriccio aggiuntivo. Procedere all’innaffiatura della stessa. Ti accorgerai che durante l’innaffiatura della pianta, il terriccio che hai aggiunto si assesterà, ti consiglio quindi di aggiungere dell’altra terra qualora fosse bisogno.

Successivamente, puoi procedere con la parte fogliare della pianta, puoi rimuovere le foglie danneggiate o rovinate e dare la forma che desideri.

Dopo il completamento dell’operazione non è necessario concimare la pianta perchè si suppone che il terriccio ha già elementi nutritivi a sufficienza.

Non vi resta che proseguire con le altre piante da rinvasare!

Condividi

Leave A Comment

Per domande di qualsiasi genere, invia un messaggio!